altTappa di Guadagnolo, tradizionalmente corta e dura. Quest’anno però si è deciso di modificarla adottando la modifica VeloRoma, ovvero partenza dall’uscita autostradale di Vicovaro Mandela invece della classica Castel Madama  e quindi percorso modificato in lunghezza e altimetria (km. 97 per quasi 2000 m. di dislivello).

Veniamo alla tappa, dopo un piccolo disorientamento per la modifica del punto di ritrovo ci raduniamo insieme all’armata bianco/verde del VeloRoma e ci incamminiamo. La strada è praticamente quasi tutta con il naso all’insù fino a Bellegra. Traffico nullo e panorama stupendi. A Bellegra scorgiamo il nostro punto di arrivo, dall’altra parte della valle. Discesa in valle e trasferimento fino a Cave. Qui insieme alla salita di Rocca di Cave inizia anche la parte agonistica della nostra tappa. Subito Alfredo imposta un buon ritmo e rimane insieme a Dopat e il Biscione. Nonostante gli avvertimenti di Dopat sulla lunghezza e durezza della salita, Alfredo si “brucia” e salta lasciando via libera agli altri due che se ne vanno di comune accordo fino a Capranica Prenestina. Qui il Biscione mette il turbo e saluta Dopat, che rivedrà solo in cima a Guadagnolo. Dietro i ragazzi procedono di conserva fino a quando Ceribello rompe gli indugi e allunga seguito da un pimpantissimo Maurone. I due pestano duro sui pedali e si avvicineranno moltissimo a Dopat. Saltati gli equilibri le gambe fanno la differenza e allora dietro un ringalluzzito Aramis troviamo a sorpresa (ma non troppo) un fortissimo Scorna che si permette di mettere le ruote avanti a nientepopodimeno che Alfredo e il Calamaro. Ombroso regola il terzetto Cedra, composto oltre che da lui stesso anche dal Conte e Pieffe.  Dulcis in fondo Scassa saluta il Prof e arriva tutto solo.

Al rientro qualcuno non resiste al richiamo di Saracinesco e non pago del dislivello accumulato fino a quel momento decide di fare un salto fino al paese…ohhhhh.

Classifica finale

1

Biscione

 

2

Dopat

05:00

3

Maurone

05:43

3

Ceribello

05:43

5

Aramis

07:50

6

Scorna

08:00

7

Alfredo

09:30

8

Calamaro

09:55

9

Ombroso

11:00

10

Conte

11:05

11

Pieffe

11:10

12

Scassa

23:50

13

Prof

30:00